Il nostro obiettivo come Broker è mettere l’impresa e l’imprenditore nelle condizioni di conoscere i rischi, reali, concreti, visibili o nascosti della sua attività attraverso l’Analisi del rischio:


Identificazione

Su mandato del cliente, procediamo all’identificazione dei rischi ovvero alla mappatura completa del rischio dell'Azienda. Questa azione consente di individuare i pericoli potenziali a cui l'Azienda è esposta e presuppone il coinvolgimento di figure aziendali interne così come di professionisti esterni, indipendenti, specializzati nei vari settori di rischio (ingegneri, architetti, periti...)

Analisi

Il passo successivo all’Identificazione delle criticità porta ad un’Analisi puntuale di tali rischi con valutazione delle probabilità e modalità di accadimento di un evento avverso. Ciò permette di scattare una fotografia chiara e soprattutto super partes del reale rischio aziendale, suddiviso nelle diverse categorie. Al pari si evidenziano le sofferenze, in termini economici, che questi rischi potrebbero produrre in capo all’Azienda.
Parte integrante di questa Analisi è la Stima Preventiva Assicurativa ovvero la valorizzazione adeguata e realistica delle Immobilizzazioni Materiali al fine di poter stabilire una corretta copertura assicurativa dei Fabbricati da un lato e dei Macchinari dall’altro; e la Stima dei Danni Indiretti causati da una eventuale Interruzione di Attività.

Questo tipo di Analisi tende a rendere consapevole l’Azienda del fatto che un evento critico può avere una conseguenza circoscritta e limitata così come può dare origine, a cascata, ad una serie di conseguenze su più fronti che possono impedire parzialmente o totalmente all’Azienda il proseguimento dell’attività.

Progetto

Definito il perimetro del rischio si procede alla messa a punto del Progetto. Agibroker in quanto intermediario nel mercato assicurativo individua le soluzioni più adatte per ciascun rischio mappato, relazionandosi con le maggiori compagnie operanti nel mercato mondiale.

Problem solving

A completamento di queste azioni Agibroker, su richiesta del cliente, può procedere all'esecuzione e al perfezionamento delle soluzioni assicurative individuate.